GALLERIA FOTOGRAFICA - CRONISTORIA DITTA RANCO
L'azienda è stata fondata da Ranco Antonio fu Matteo nel 1890 e si trovava ubicata in Vercelli - Corso Palestro -
Sucessivamente nel 1896 la stessa si trasformò in Ranco Antonio e F.lli (Giuseppe-Luigi-Guglielmo)
Nel 1906 Ranco Luigi si stacca e fa una piccola realtà.
nel 1911 la ditta si trasferisce in Via Torino (C.so Marcello Prestinari)
nel 1920 Ranco Guglielmo si divide aporendo la ditta Ranco Guglielmo , da questa scelta la ditta si e denominata Ranco Antonio e F.llo Giuseppe
nel 1925 Ranco Antonio fu Matteo muore.
Nel 1940 Ranco Giuseppe ultimo dei 4 fratelli fondatori della Ranco , cede la ditta al figlio Ranco Antonio che viene denominata ditta " Ranco Antonio di Giuseppe"
Nel 1966 La ditta Ranco chiude per la morte del titolare Ranco Antonio (padre di Giuseppe Ranco ricordato come Peppino)
nel 1986 il figlio Ranco Giuseppe (Peppino) riapre la ditta da lui tenuta al minimale per un ventennio organizzando la produzione e ridimensionando gli stabili.
la ditta riapre con la denominazione Ranco Antonio di Giuseppe Ranco
I marchi posseduti da Giuseppe Ranco e depositati a nome suo Ranco , Ranco Antonio , Ranco Guglielmo vengono mantenuti ( Ranco Luigi sempre di proprietà e tutto ciò che è riconducibile alla famiglia Ranco sono brevettati a nome di Giuseppe)
nel 2020 il 18 marzo Giuseppe Ranco viene a mancare, ma agli inizi 2018 Giuseppe Ranco individua nella figura di Roberto Farina il suo successore.
È subito iniziato un incessante e appassionato lavoro a quattro mani con lo scopo di studiare le nuove strategie di mercato e rilanciare la ditta, unendo il mestiere tradizionale di artigiano ai più moderni mezzi di comunicazione, così che la “Ditta Ranco vada avanti”, diceva sempre Peppino.
Roberto Farina affiancato da Giuseppe Ranco come supervisore e maestro, condividono un’ingrediente semplice necessario per la giusta ricetta: l’ascolto reciproco da parte di tutti i collaborato-ri del Team Ranco, necessario per continuare a fare impresa, forti della tradizione, incoraggiati ed incuriositi dalla tecnologia.
Per Roberto Farina è un grande onore portare avanti il marchio di fisarmoniche, continuando una tradizione nata nel 1890.
Un segreto del successo della ditta Ranco è quello di aver mantenuto per anni il know how in azienda; di aver guardato al passato con grande rispetto e al futuro con gran curiosità.
La Ranco oggi è diventata un’azienda moderna e dinamica, che continua a produrre in modo artigianale, pur aprendosi alle innovazioni delle moderne tecnologie.
TUTTE LE IMMAGINI SONO PROTETTE DA COPYRIGHT
- “All rights reserved” - “Tutti i diritti riservati”
Antica Fabbrica Ranco nata nel 1890 a Vercelli
"NOI LA STORIA NON LA INVENTIAMO ; si ringrazia la famiglia Ranco :
Roberta, Guido , Lorenzo, le nipoti per aver messo a disposizione gli archivi storici fotografici."
“Gli uomini di genio a volte realizzano di più quando lavorano di meno, perché stanno pensando invenzioni e formando nelle loro menti l'ideaperfetta che successivamente esprimono con le loro mani.”
LEONARDO DA VINCI
Foto varie anni 40-50
Materiale messo a disposizione dagli archivi storici della ditta Ranco
la fabbrica di fisarmoniche più antica di Vercelli.
“Dobbiamo usare ciò che abbiamo a disposizione per inventare i nostri desideri.”
ADRIENNE RICH
Tecnologia d'epoca
microfoni e casse amplificate
RANCO
“Tutti siamo capaci di inventare il futuro, ma solo chi è saggio può creare il (proprio) passato.”
VLADIMIR NABOKOV
Fratelli DEIRO
Erano i primi anni del ’900 quando i fratelli Guido e Pietro Deiro, musicisti di origini torinesi, conquistarono l’America diventando vere e proprie star del vaudeville.
Viaggiavano in prima classe, diventarono ricchissimi componendo musiche per Broadway e frequentando gli Actors Studio di Hollywood.
Furono loro a portare negli Stati Uniti la prima fisarmonica con tastiera a pianoforte: era una fisarmonica Ranco, ed era stata realizzata a Vercelli.
All’epoca la città tra le risaie era una delle grandi capitali della fisarmonica.
La sola ditta Ranco,la più storica ditta di fisarmoniche di Vercelli, fondata nel 1890, contava oltre sessanta dipendenti.
Alcuni di loro, negli anni, diedero vita a una dozzina di altre fabbriche.
Aziende che collaboravano tra loro, scambiandosi all’occorrenza le maestranze, ed esportavano in tutto il mondo: il 90 per cento della produzione era destinata all’estero.
Altre info su:
presentazione su Youtube
ZANETTI RECORDS (Fabio Banchio - Luca Zanetti)
PRESENTAZIONE formato VIDEO
Si ringrazia Luca Zanetti e Fabio Banchio per aver narrato la storia della ditta Ranco Fisarmoniche di Vercelli.
La ditta costruttrice di fisarmonica più storica di Vercelli.
Autore: Banchio Fabio Zanetti Records
Pagine: 112
Questo libro raccoglie le testimonianze dei più grandi fisarmonicisti piemontesi nel mondo : Guido e Pietro Deiro, Michele Corino, Mario Piovano, Dino Negro, Paolo Tricò, Giovanni Vallero, Carlo Artero.
Scritto in 2 lingue dal Prof.Fabio Banchio contiene un CD realizzato dal M°Luca Zanetti con 19 brani composti dai protagonisti del libro.
MAX HUSI
Campione mondiale con fisarmonica
RANCO a bottoni
campionato svoltosi a Parigi il 11/06/1938